martedì 27 maggio 2008

Novità editoriale: L'ERESIA ANTILITURGICA E LA RIFORMA PROTESTANTE

Il capitolo XIV delle "Institutions liturgiques" costituisce una possente sintesi storica e dottrinale della secolare ribellione contro la liturgia.
Secondo Guéranger i princìpi che stanno dietro all’eresia antiliturgica sono sempre i medesimi, anche se si ritrovano in sette e in movimenti di pensiero distinti, che vanno dal manicheismo, al luteranesimo, al giansenismo e al quietismo. Da notare come la sua elencazione ben si potrebbe integrare con movimenti sorti in seguito, quali il modernismo. Ciò mostra che gli errori, anche e soprattutto in questo campo, nella sostanza sono quelli di duemila anni fa, sempre riproposti.
Allo stesso modo sempre uguali sono gli esiti delle riforme liturgiche, o meglio “antiliturgiche”, che tali princìpi eterodossi hanno comportato.

Dom Prosper-Louis-Pascal Guéranger, abate di Solesmes (nato a Sablé-sur-Sarth il 4 aprile 1805, morto a Solesmes il 30 gennaio 1875), liturgista e teologo, è considerato il restauratore dell’ordine benedettino in Francia.
Il beato Pio IX scrisse in un breve del 19 marzo 1875 che l'abate di Solesmes si era applicato in tutta la sua lunga vita a difendere coraggiosamente, con scritti del più alto valore, la dottrina della Chiesa romana e le prerogative del romano pontefice. Il 21 dicembre 2005 il vescovo di Le Mans ha aperto il processo diocesano di beatificazione del servo di Dio.

Prosper Guéranger
L'ERESIA ANTILITURGICA E LA RIFORMA PROTESTANTE
Edizioni Amicizia Cristiana
Pagg. 64 - € 5,00
[ISBN-978-88-89757-20-8]

http://www.edizioniamiciziacristiana.it/eresiaantiliturgica.htm
edizioniamiciziacristiana@yahoo.it

Nessun commento: